I nomi delle strade

Una cosa che rischia di confondere il viaggiatore appena mette piede negli USA sono i nomi che contraddistinguono le strade. Tentero’ di fare chiarezza anche se ci sono differenze tra gli stati dell’Est e quelli dell’Ovest e anche motivi storici che non rendono la cosa semplice.

ROUTE.  Nel sistema stradale non ce ne sono piu’, era il termine che definiva le strade a lunga percorrenza prima della riforma degli anno ’50. Ne sopravvivono alcune, la 66 per esempio ma anche la 51, per motivi affettivi ma senza un riferimento preciso alla loro funzione.

HIGHWAY. In generale qualunque strada che collega due o piu’ citta’ passandoci in mezzo con incroci e semafori. A volte piacevole da percorrere ma sicuramente non veloce. La mitica Ventura Highway tra Los Angeles e Ventura e’ stata ormai quasi completamente sostituita dalla US-101 per esempio. Il nome pare derivi dal fatto che il livello stradale era sopraelevato rendendola utilizzabile in qualunque stagione, problema non secondario all’epoca.

EXPRESSWAYE’ una Highway che pero’ ha svincoli di uscita, rari semafori e quindi la si percorre con maggior velocita’ e sicurezza. Spesso i due termini definiscono parti della stessa strada

PARKWAYE’ un termine diciamo “pubblicitario”, definisce una strada che attraversa zone  naturalistiche con parcheggi per la sosta al centro oppure ai bordi.

FREEWAY. Il termine ebbe origine negli stati del West in polemica con quelli dell’Est che avevano istituito un pedaggio su molte strade a piu’ corsie e di grande percorrenza. Si intendeva enfatizzare il fatto che invece ad Ovest le strade erano gratuite e questo era uno dei vantaggi per migrare. Niente succede per niente in America. Sono strade a grande percorrenza con uscite limitate e molte corsie, anche 6 per lato.

INTERSTATE HIGHWAY. Sono il risultato dell’ultima riforna risalente alla meta’ del secolo scorso e rappresentano le arterie principali del sistema di trasporto americano. Sono dotate di uscite a svincolo, 2, 3 e anche 4 corsie per lato, non attraversano le citta’ e nemmeno i paesi seguendo percorsi spesso lontani dalle precedenti Highways. La I-40 fu la Interstate che decreto’ la fine della 66 inaridendo il flusso di traffico che ne alimentava i paesi e la loro economia.

TOLL ROAD. Sono strade a pedaggio come le nostre autostrade ma molto meno care. Se ne trovano in aree urbane molto congestionate e servono a chi ha fretta e vuole pagare per fare prima. Praticamente le troverete a Chicago uscendo dalla citta’ e poi praticamente mai piu’. Credo che ce ne sia una sola in California, un breve tratto tra Los Angeles e San Diego.

ATTENZIONE. Il sistema di pagamento è quasi sempre diverso dal nostro, molto spesso automatizzato perciò dall’aeroporto di Chicago cercate di partire con un sacchettino di spiccioli da lanciare nel cestello altrimenti il pedaggio arriva alla Agenzia di Noleggio auto che ve lo scalerà qualche mese dopo dalla carta di credito con un oneroso ricarico di spese. Per un pedaggio da 75 Cent arriverete a pagare piu’ di $30. I caselli raramente sono lungo la TOLL Road ma bisogna prendere un’uscita apposita e poi rientrarci dopo aver pagato. Se andate dritti….. vi registrano la targa e poi…… sapete cosa succede.

Se vuoi commenta