Bikers sulla Route 66

La Route 66 su due ruote ?

 Salve amici Bikers, cosa c’e’ di piu’ mitico che farsi la Mother Road in sella al nostro cavallo d’acciao ? 

Si puo’ fare…. si puo’ fare…. e si fa !

Vediamo di capire allora come si puo’ organizzare, non aspettatevi una avventura low cost ma vi garantisco che ne vale la pena.

Ma basta con le ciance, mano al salvadanaio e leggete con attenzione.

La Route 66 inizia a Chicago e termina a Los Angeles, anzi a Santa Monica, in tutto sono oltre 4.000 km (piu’ le inevitabili deviazioni) ma ben pavimentati e tranne per alcuni brevi tratti ottimamente serviti da distributori, Motel e ristoranti. Insomma nessun problema per la vostra schiena, per dormire e nutrire voi stessi e il Ferro.

  • Se date un’occhiata al percorso pero’ vi rendete conto che le condizioni climatiche consigliano vivamente di non fare i brillanti, in Illinois, Oklahoma e Missouri c’e’ tempaccio per almeno sei-sette mesi l’anno ed in Arizona e California i deserti sono forni crematori in estate. Quindi il consiglio e’ di programmare il viaggio da Maggio inoltrato a meta’ Settembre. Fate come volete ma non dite che non lo sapevate. 
  • Per fare una cosa come si deve ci vogliono 12-14 giorni, il programma ve lo ho gia’ indicato, insomma prevedete due settimane in tutto comprendendo arrivo e partenza da e per l’Italia. Vista l’importanza del viaggio e le inevitabili deviazioni tre settimane sarebbero più appropriate. Chicago, il sud della California, Grand Canyon, Monument Valley, il New Mexico e così via meritano tempo in più..
  • Riducete al minimo il bagaglio, non si prevedono serate di gala o ricevimenti ma polvere, sole e pioggia. Non dimenticate che le moto hanno bagagliai piccoli e che dovete fare e disfare tutto almeno 30 volte. In tutti i Motel ci sono lavanderie a gettone con asciugature, i jeans e le magliette si riciclano facilmente.
  • Affronteremo a parte il discorso della scelta del mezzo ma valutate bene l’opportunita’ di portarvi un passeggero, nel caso tenetene ben conto fin dall’inizio.
  • C’e’ chi preferisce farsi la strada in solitario e chi invece ama fare gruppo, decidete voi ma non andate all’avventura. Ci vuole sempre un itinerario ben stabilito e prenotazioni in anticipo almeno di qualche giorno. Non c’e’ niente di peggio che dover cercare l’alloggio dopo una giornata in sella. Diverse catene di Motel, Motel6, Super8 e altre, fanno sconti per prenotazioni multiple lungo il percorso, val la pena di approfittare.
  • Tralasciando per il momento il noleggio o il trasporto del mezzo considerate un costo di mezzo euro al litro per la benzina, un accettabile Motel intorno ai 80 Euro a notte ed una cena accettabile 25-35 Euro, bevande alcoliche escluse.

 Fino qui ci siamo, passiamo ora alle cose piu’ complicate:

Noleggio della moto in America?

oppure

Trasporto della moto dall’Italia ?

Se vuoi commenta