Noleggio della moto

DSCN6971C

Scusate se saro’ schematico ma e’ importante avere le idee chiare prima di affrontare l’argomento che e’ sicuramente molto interessante ma non va preso troppo alla leggera.

Prima domanda che ci si deve fare:

  • Voglio andare singolarmente ?
  • Preferisco aggregarmi ad un gruppo organizzato ?

Per esperienza entrambe le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi, a voi la scelta.

DSCN7020B_S

Il viaggio in solitario, a parte il passeggero naturalmente, apre orizzonti di avventura e sicuramente enfatizza il mito della Mother Road, su questo non ci sono dubbi. Pero’ dovete essere disposti ad affrontare tutti i dettagli organizzativi e far fronte alle inevitabili difficolta’ che si presntassero in oltre 4.000 km. Niente di drammatico, niente di impossibile ma non siate superficiali e troppo improvvisati, in fondo e’ una vacanza.

Se invece decidete di aggregarvi ad un gruppo organizzato tutto diventa piu’ semplice anche se un poco piu’ costoso. Trovate tutto gia’ pronto al ritiro della moto, avete un accompagnatore con il furgone che vi guida e vi trasporta i bagagli lasciandovi liberi dalle incombenze di trovare alloggio……. vi semplifica i problemi linguistici…..magari vi trasporta anche il passeggero che si e’ stancato…..insomma tutto diventa semplice.

Harley14

C’e’ anche una terza possibilita’ se siete un gruppo di Bikers (una decina almeno) ed e’ quella di organizzare in proprio il viaggio. A questo proposito vi consiglio di utilizzare lo specifico Forum che ho aperto per incontrarvi e contate su di me per aiutarvi nell’organizzazione della “carovana”, noleggio moto e accompagnamento. Ma dovete pensarci alcuni mesi prima, diciamo entro Febbraio, massimo Aprile.

Una volta che vi siete chiariti le idee su cosa volete fare allora vi consiglio di consultare attentamente i siti che vi riporto sotto e chiedete a loro o a me se ci sono cose non chiare. Siate viaggiatori ma non sprovveduti, per carita’ !

DSC_4360T_S

EAGLERIDER         http://www.eaglerider.com/

E’ la piu’ grande compagnia di noleggio degli USA, hanno sedi in tutti gli stati, organizzano molti Tour guidati inclusa la Route 66 ma non concedono il noleggio singolo senza il pagamento di un costoso Drop-Off charge per il rientro del mezzo al punto di partenza. Un tour di 2 settimane con Harley e accompagnamento puo’ costare oltre $8.000 per il pilota e molto meno per il passeggero. Comprende tutto tranne i pasti e le bevande. Le date sono fisse e ci si puo’ iscrivere versando un congruo anticipo. (Tariffe non aggiornate !)

Personalmente non li amo molto, sono bravi, organizzati, hanno mezzi nuovissimi ma purtroppo sono poco elastici sia nelle condizioni che nelle variazioni di percorso. Date un’occhiata ai Tour e …….parliamone nel Forum

Ci sono poi alcune agenzie che organizzano dall’Italia questi Tour, spesso rivendendo pero’ quelli americani, ma i siti possono essere un ottimo spunto per chi voglia farsi un’idea e non sia proprio esperto nella lingua inglese.

Cercatele in rete perché cambiano di anno in anno.

Ok, questo e’ solo un assaggio…….

Linus

 P.S. Se siete un Bikers Club e volete un supporto anche logistico per organizzare il Vostro Tour, fatevi sentire.

______________________________________________________________________________

 La Route 66 Association in Italy non ha alcuna connessione commerciale con le società sopra indicate.

Quanto riportato ha solo valore informativo ed ogni dettaglio nei contratti di noleggio andra’ discusso con la ditta interessata

______________________________________________________________________________

Se vuoi commenta