L’altopiano del Colorado

Questo altopiano arido e profondamente segnato da crepacci comprende il terzo piu’ ad ovest del New Mexico e i due terzi contigui dell’Arizona.

  • IL CLIMA. Le condizioni climatiche in questa zona sono molto diverse in funzione della natura del terreno e dell’altitudine. Le precipitazioni sono prevalentemente estive con una media annuale compresa tra 200 e 350 millimetri. Le temperature estive durante il giorno sono calde, tra 20 e 25 gradi, mentre in inverno scendono a pochi gradi sopra lo zero.
  • LA TOPOGRAFIA. L’altopiano del Colorado e’ secco e profondamente eroso con altitudine compresa tra 1500 metri a oltre 2000, le rocce sabbiose sono vivacemente colorate e intervallate da lastre di basalto. Il terreno deriva dall’erosione di queste rocce ed e’ secco e ben drenato.
  • LE ATTIVITA’ AGRICOLE. Le coltivazioni dipendono strettamente dall’irrigazione e solo il 30 percento del territorio e’ utilizzabile per l’agricoltura.
  • LA VEGETAZIONE. Gran parte della regione ha caratteristiche da arida a semi-arida e le piante grasse da deserto sono i vegetali piu’ diffusi. Vi si trovano anche limitate estensioni di pascolo ma di scarsa importanza mentre nelle zone piu’ alte si estendono foreste di conifere.
  • GLI ANIMALI. La vita animale dipende dalla vegetazione e dalla disponibilita’ di cibo durante tutto l’anno. In questa zona arida solo mammiferi di piccola taglia riescono a sopravvivere ed alcuni uccelli stanziali come il tacchino selvatico e pochi altri. Comunque si possono incontrare antilopi e cervi nelle zone piu’ verdeggianti.
  • LE RISORSE IDRICHE. I pochi specchi d’acqua e le rare zone umide si incontrano nei pressi di torrenti a ciclo stagionale e con portate ridotte. Le falde sotterranee dipendono dalla natura stratificata del terreno e offrono acqua in quantita’ raramente abbondante e di qualita’ accettabile. L’affioramento di sorgenti ha grandemente influenzato il sorgere di insediamenti urbani sino dalla meta’ del secolo scorso.
  • LA QUALITA’ DELL’ARIA. In tutta questa area non si riscontrano livelli significativi di inquinanti nell’aria.

Se vuoi commenta